AZIENDA AGRICOLA RICCI ANGELA

immagine-ricciangela

L’azienda agricola Ricci Angela, situata a Luogosano (AV), nasce dalla volontà di produrre prodotti di “eccellenza“, legati fortemente al territorio di appartenenza, come l’olio extravergine di oliva. Una passione, quella per l’olio, che ho consolidato col tempo e con l’esperienza, essendo figlia di frantoiano.

L’ obbiettivo è quello di raggiungere standard qualitativi elevati, che sul territorio fanno la differenza, coniugando tradizione e innovazione, seguiti da passione ed esperienza.

Attualmente l’azienda è in conversione di biologico e vanta 8 ettari di terra, principalmente uliveti, in minima parte ortaggi. L’olio extravergine è considerato uno dei patrimoni della nostra amata Irpinia .Il mio intento è quello di contribuire alla sua diffusione al di fuori del nostro paese.

L’azienda, nella produzione di olio extravergine, decide di lavorare unicamente olive verdi e invaiate, rispettando il tempo di maturazione di ciascuna coltivazione(ravece, leccino, ogliarola, frantoiane, pendolino)

Il periodo di raccolta, coincide con la prima metà di ottobre, questo da un lato, ha riflessi negativi sulla resa bassa, dall’altro consente di ottenere oli di grandissima qualità. L’estrazione viene svolta con mezzi meccanici a freddo e in un frantoio a ciclo continuo. Tra le coltivazioni di rilievo, spicca la RAVECE, simbolo dell’olivocultura Irpina. Il suo frutto è considerato preziosissimo, fruttato intenso, dal sapore deciso, amaro e piccante presente in modo equilibrato tra loro, presenta note di pomodoro verde mela e carciofo. In cucina si rileva una scelta ottimale per zuppe di legumi e marinate di verdure.

Produciamo Oli aromatizzati al limone e rosmarino, ottenuti non per infusione ma con procedimento meccanico. Sono condimenti che rendono sfiziosa qualsiasi pietanza. L’olio al limone si ottiene con olive di primissima qualità e limoni freschissimi della costiera amalfinata. Nato principalmente per il pesce, si sposa benissimo su verdure grigliate e arrosti.

Ricci Angela - olio piusensi